Impieghiamo la tecnologia più idonea in base ai requisiti e agli obiettivi richiesti.

/RTM RESIN TRANSFER MOLDING
Processo produttivo idoneo per la produzione di lotti medi di articoli finali con superfici finite su entrambi i lati. Un preformato in fibra di vetro viene inserito in uno stampo chiuso. Successivamente all’interno dello stampo viene pompata della resina catalizzata. Sia la resina che lo stampo sono preriscaldati per accelerare il processo di indurimento.

/RESIN INFUSION_STAMPAGGIO A INFUSIONE
Nel processo ad infusione sotto vuoto il tessuto di rinforzo viene racchiuso tra lo stampo ed una membrana di plastica a tenuta ermetica in cui viene poi ottenuto il vuoto pneumatico, il quale, a sua volta, provoca l’ingresso della resina catalizzata che va ad impregnare il tessuto.

/INJECTION MOLDING_STAMPAGGIO A INIEZIONE
Questa tecnologia prevede l’iniezione di resine termoindurenti o termoplastiche portate ad alta temperatura in un mandrino cavo preriscaldato, l’eventuale miscelazione con altri componenti e il successivo raffreddamento in uno stampo finale garantisce la forma del pezzo.

/COMPRESSION MOLDING STAMPAGGIO A COMPRESSIONE
Con questo processo la formatura per polimerizzazione avviene su stampo e controstampo. E’ una tecnologia che consente la produzione di componenti di tipo e dimensioni molto diverse e viene utilizzata per elevati volumi di produzione nell’unità di tempo. Impla realizza stampaggio anche con gli Sheet Molding Compounds (SMC), materiali pre-impregnati (a base di resine termoindurenti e fibre di vetro): uno dei principali vantaggi di questo processo è la flessibilità di disegno e l’integrazione funzionale: un singolo stampo complesso può incorporare diverse parti e funzioni.

/HAND LAY-UP_LAMINAZIONE MANUALE
Il processo viene utilizzato tipicamente per piccoli lotti. Rinforzi in fibra di vetro sono stesi all’interno dello stampo sotto forma di trefoli di fibre o di tessuti. Le fibre vengono poi imbevute di resina catalizzata e consolidate manualmente usando rulli di metallo o di plastica.

/FILAMENT WINDING
Il processo é utilizzato in particolare per la produzione di articoli di forma cilindrica come tubature, canaline e serbatoi. Strati continui di fibra di vetro vengono impregnati di resina catalizzata e avvolti attorno ad un mandrino rotante secondo uno schema disegnato in base alle caratteristiche desiderate nel prodotto finale.